Castello …
Oltre 800 anni di storia hanno lasciato il segno sul Castello di Kyburg e i loro strati sulle pareti. Sulle pietre bugnate medievali si trovano strati di intonaco del XVIII secolo, ridipinti all’inizio del XX secolo.
Nella casa del conte si esamina la storia costruttiva del monumento: muri, boiseries, soffitti ed anche finestre e pavimenti. Perché l’oggetto più straordinario del Museo del Castello di Kyburg è l’edificio stesso.
… e potere
Nella casa dei cavalieri, la mostra è dedicata ai sovrani che hanno esercitato il loro potere dalla Kyburg per oltre 850 anni: i conti di Kyburg, i duchi e i re asburgici, poi i balivi di Zurigo e, per ben 160 anni, i gestori del museo.
Oggetti
Come ogni museo, raccontiamo storie attraverso gli oggetti. Tra questi, figurano le armature e le armi, gli oggetti di uso quotidiano come le lampade di sego, le fedi nuziali o le scarpe, ma anche le stufe di maiolica e le piastrelle delle stufe. Ma anche importante per l’esercizio del potere, e qui sia i Kyburg che gli Asburgo furono coinvolti molto presto: l’amministrazione scritta. Dallo stilo ai sigilli, dagli urbari agli significativi titoli di città.
Mettete mano
Provate voi stessi come si bloccavano le pietre nei cantieri durante il medioevo per poterle tirare su. Utilizzate gli anelli annuali per determinare l’età delle travi di legno. Oppure costruite il vostro castello con i blocchi di legno. Il cantiere del castello al terzo piano della casa del conte offre tutto questo e molto altro.
Modelli
Diversi modelli mostrano l’aspetto delle stanze della casa del conte in epoche passate, chi ci entrava e usciva o chi ci lavorava. E per tutti gli appassionati di enigmistica: i modellisti si concedono sempre un piccolo scherzo e inseriscono un oggetto che di certo non si trovava in un castello dell’epoca.
Galleria di immagini
Così come oggi la Kyburg è un soggetto molto apprezzato per le fotografie, un tempo era un soggetto ricercato da incisori e pittori, che lo vendevano anche bene. Al secondo piano della casa del conte si possono ammirare numerosi dipinti a olio e stampe. Allo stesso tempo, rivelano i cambiamenti strutturali e l’importanza che il castello aveva per i suoi contemporanei.
Animato
Sei film d’animazione raccontano in breve tempo eventi importanti della storia del castello: le origini della famiglia dei conti di Kyburg, l’acquisto del castello da parte di Zurigo, la rivoluzione – piuttosto pacifica – del 1798 o una veloce visita alla storia dell’edificio. Le stazioni di riproduzione si trovano al piano terra della casa dei cavalieri.
Traduzioni
In quasi tutte le sale sono presenti informazioni tradotte in italiano, francese e inglese. Raccontano la storia del castello e degli oggetti più importanti
Audioguida
Sono disponibili audioguide in italiano, inglese, francese e tedesco per esplorare la mostra nella casa del conte e nella casa dei cavalieri. Scoprite la Kyburg come monumento e castello-museo con la «visita guidata all’orecchio».
Visita virtuale
Il tour virtuale a 360° attraverso tutte le sale della mostra, comprese le impressionanti vedute a volo d’uccello, permette di visitare il castello comodamente seduti sul divano di casa. In qualsiasi momento e con qualsiasi tempo.